Scaldiamo i motori, Varano ci attende!
Una domenica diversa dal solito. Per una volta il vero obiettivo non è stato quello di scoprire nuove strade e macinare centinaia di chilometri tra curve e tornanti, ma raggiungere il prima possibile la meta, l’Autodromo di Varano de Melegari, dove trascorrere più tempo possibile a bordo in compagnia degli amici di Bikers Liguria e appassionati di corse.
Il video racconto
Ed eccoci dunque al video racconto della piacevolissima giornata trascorsa al paddock. La qualità di riprese e montaggio video son quello che sono… Mi perdonerete, spero: era solo la seconda volta che effettuavo riprese in moto usando la mia nuova Insta360. Che dire… Un caloroso ringraziamento a tutti i miei compagni di viaggio e un particolare saluto ✌️ a quelli che mi hanno sverniciato più volte lungo il percorso.
L’itinerario verso Varano
Con le nostre compagne di viaggio già benzinate ci siamo ritrovati a Carasco (GE) per poi imboccare la SS586 della Val d’Aveto fino alla frazione di Borgonovo, nel Comune di Mezzanego. Superato il celebre voltino (poi abbattuto nell’estate 2024) abbiamo quindi imboccato il Passo del Bocco (SP26bis) fino a raggiungere Bedonia (PR). Da qui, costeggiando il fiume Taro, ci siamo ricongiunti al tratto più a valle della provinciale del Colle di Centocroci lungo la quale abbiamo poi raggiunto l’autodromo.
Al Circuito di Varano
Rientro alla base
Risolcata la valle per la medesima via, tornati a Bedonia abbiamo però deciso di soddisfare il nostro appetito con nuove curve, dirigendoci così all’immancabile Passo del Tomarlo. Attraversate Santo Stefano d’Aveto e Rezzoaglio, svolta per il Passo della Scoglina per i saluti finali e il mio rientro alla base attraverso il Passo della Crocetta.