Jailbreak untethered per AppleTv 4.3.1

Come avevo preannunciato nell’introduzione al jailbreaking di AppleTv ecco un breve articolo su come procedere per espandere le funzionalità del nostro amato scatolottino nero.

Spettacolare! Finalmente ho letto su AppleTvItalia che è uscito il jailbreak untethered anche per il nuovissimo firmware rilasciato dalla casa madre facilmente applicabile tramite il tool SeasonPass (che potete scaricare per Mac o per Windows).

Vi servirà poi un cavo micro-USB per poter collegare la AppleTv al vostro Mac o Pc.

Ricordatevi inoltre che è necessario avere installato la versione più recente di iTunes. Vi suggerisco inoltre di modificare la lingua di sistema in inglese (giusto il tempo dell’operazione, poi potete ripristinare il sistema in italiano).

Una volta che abbiamo tutto il necessario siamo pronti a partire: l’operazione è semplicissima…

Scompattiamo il file .zip di SeasonPass, copiamolo sul desktop ed eseguiamo l’applicazione. Per cortesia, non fate come il sottoscritto che pur avendo letto questo suggerimento l’ha tranquillamente ignorato: copiate l’applicazione sul Desktop! 😀

Scompattiamo il file .zip e portiamolo sul Desktop

 

Una volta lanciato il nostro tool ci comparirà questa finestra dalla quale dobbiamo selezionare “Create IPSW”

Selezionare “Create IPSW”

 

A questo punto Seas0npass si scaricherà al posto nostro’ l’ultimo firmware di Apple Tv, per poi iniziare a costruirsi un custom firmware “jailbroken”.

Download e scompattamento del firmware

 

Bene bene bene… lasciamolo agire per qualche minuto e finalmente vedremo la schermata in cui ci richiede di mettere il nostro dispositivo in modalità DFU.

Non lasciamoci spaventare, basta semplicemente collegare AppleTv al Mac/Pc e tenere premuti contemporaneamente il tasto “Play/Pausa” e “Menu” per 7 secondi come mostrato in figura e poi rilasciarli.

Mettere AppleTv in modalità DFU

 

Il tool lancera’ automaticamente iTunes che si occuperà autonomamente di installare il firmware jailbroken che abbiamo creato al posto di quello di fabbrica. Attendiamo la fine dell’installazione e finalmente (quando ce lo dirà iTunes) ricolleghiamo AppleTv al nostro televisore.

Una volta avviato verifichiamo la presenza del menu “NitoTv” grazie al quale potremo procedere all’installazione dei programmi aggiuntivi.

Un sentito ringraziamento ovviamente va ad AppleTvItalia per la puntuale pubblicazione della notizia ed al loro utente Giux sempre primo nel reperire le notizie!

2 thoughts on “Jailbreak untethered per AppleTv 4.3.1

  1. Ciao Matteo, grazie a te e complimenti per il sito.
    Furio.

  2. Grazie a te Furio e a tutti voi.
    Non avevo mai seguito il vostro sito prima, ma da quando ho acquistato la ATV faccio spesso e volentieri un salto a trovarvi 🙂