FOTOGRAFIA
Una viscerale passione nata in tenera età, tramutatasi in una vera e propria professione con il mio ingresso nel mondo del giornalismo. Specializzato in reportage di cronaca e servizi fotografici sportivi (in particolar modo calcistici) per quotidiani, periodici e agenzie fotografiche, ho maturato esperienza anche nel campo del gossip e delle cerimonie.
GIORNALISMO
Il mio timido esordio nel mondo dell’informazione risale al 2012 quando iniziai a collaborare con il quotidiano online TigullioNews, diretto da Paolo Della Sala. Nel maggio 2013 il mio passaggio al settimanale Il Nuovo Levante, testata locale del gruppo Netweek con la quale tuttora collaboro. Tra le mansioni assegnatemi: cronaca, costume e spettacolo dai comuni del Tigullio occidentale; reportage fotografici di cronaca e sport; impaginazione dei contenuti editoriali e produzione di infografica a supporto delle principali inchieste settimanali. Tra le esperienze compiute nel settore, anche la collaborazione occasionale con il quotidiano online PortofinoNews avviata nell’agosto 2014.
PERCHÈ TME?
Nessuna mania di grandezza, giuro! Non si tratta della Tirelli Matteo Enterprise, ma semplicemente della sigla autore che mi fu assegnata al settimanale Il Nuovo Levante per contraddistinguere i miei articoli. Me la sono trovata cucita addosso, come un codice fiscale o una partita Iva su cui non abbiamo alcuna facoltà decisionale. Ad essere onesto non mi piace neppure, la trovo persino cacofonica, ma ormai è inspiegabilmente diventata parte della mia vita e non riesco più ad abbandonarla.