GridView Applet

GRID View Applet è un prog­etto al quale sto’ attual­mente lavo­rando, insieme ad un mio col­lega uni­ver­si­tario, per il corso “Lab­o­ra­to­rio Spe­cial­is­tico 2″.
L’applet Java che dob­bi­amo real­iz­zare ha lo scopo di visu­al­iz­zare in maniera sem­plice ed intu­itiva la strut­tura di un GRID e di offrire all’amministratore una visione com­pleta ed imme­di­ata della rete e dei ser­izi che essa offre.
Per lo sviluppo dell’interfaccia abbi­amo deciso di uti­liz­zare la libre­ria grafica Jgraph (www.jgraph.com) che con­sente una facile, rap­ida ed effi­ca­cie imple­men­tazione delle com­po­nenti visu­ali dell’applet. Questa libre­ria è rilas­ci­ata sotto licenza LGPL ed quindi lib­era­mente uti­liz­z­abile nella sua com­po­nente di base, ma ne esiste anche una sua ver­sione più evo­luta chia­mata Jraph Lay­out Pro rilas­ci­ata sotto licenza com­mer­ciale “JGraph License”. For­tu­nata­mente c’è una pic­cola clausula, molto ben celata, che ne con­sente l’uso gra­tu­ito per fini acca­d­e­mici e non commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *