Preset interessanti per Aperture 3

Preset interessanti per Aperture 3

Ok, è da quando hanno abbassato notevolmente il prezzo su Apple Store che ho comprato Aperture 3, ma fino a questo momento mi sono limitato ad utilizzare le funzioni (già eccellenti) di questo programma.

Mi sono trovato inizialmente spaesato, immerso in un’indistricabile jungla di comandi e regolazioni da poter eseguire. Oltretutto io amo la fotografia, ma non son certo un professionista e molte delle impostazioni raffinate che si possono gestire non so assolutamente sfruttarle a pieno.

Aperture 3 è un programma professionale che permette si agire sul bilanciamento del bianco, sulle curve dei colori primari, sull’esposizione, sulle ombre e su un’altra infinità di fattori.

Su molte di queste “finezze” non so nemmeno dove sbattere la testa, su altre me la barcameno, altre ancora sono invece di più semplice impiego, ma ad ogni modo esistono i Presets ovvero parametri preimpostati da applicare alle immagini.

Ce ne sono parecchi già a disposizione per migliorare i contrasti, per applicare il bianco e nero, tinta seppia, ecc…, ma ovviamente possiamo modificarli, creare i nostri effetti preferiti ed importarne altri nuovi creati da fotografi con più “manico”.

Ho trovato e scaricato un bel set gratuito di effetti di Gian Guido Zurli che potete prelevare direttamente dal suo sito o comodamente dall’AppleStore.

Altri preset che trovo splendidi (e sempre al prezzo per niente catalitico di EuroZero) di Nathan Smith che potete trovare sul suo sito:

A prima vista sembrano tutti molto interessanti, spero servano anche a voi e… se avete suggerimenti sarò felicissimo di leggerli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *